Terapia Metacognitiva Interpersonale

La TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE (TMI) è un approccio integrato, sviluppato in origine, dal Terzo centro di psicoterapia cognitiva di Roma, per il trattamento dei Disturbi di Personalità.

l’obiettivo strategico principale della TMI, è quello di migliorare le abilità metacognitive al fine di padroneggiare gli stati mentali problematici che sono responsabili della sofferenza soggettiva  e/o di problemi nelle relazioni interpersonali (amicali, lavorative e affettive).

La metacognizione è l’oggetto del trattamento, in quanto tale funzione assolve un ruolo centrale nella costruzione del Sé e nella costruzione e mantenimento delle relazioni interpersonali.

La metacognizione, pertanto, può essere considerata un fattore centrale alla base del malfunzionamento della personalità e, di conseguenza, centrale nel trattamento dei DISTURBI DI PERSONALITA’.

La METACOGNIZIONE è un costrutto costituito da più funzioni: le funzioni metacognitive, le quali permettono al soggetto di riflettere, distinguere, organizzare i propri stati mentali e i rispettivi contenuti (emozioni e pensieri). Allo stesso tempo le funzioni metacognitive permettono al soggetto di padroneggiare e gestire tali stati mentali.  Le funzioni metacognitive, inoltre, ci permettono di comprendere il comportamento proprio e altrui in termini di stati mentali (credenze, pensieri, desideri, sentimenti, emozioni).

Sinteticamente la metacognizione ci aiuta a riflettere sulla propria e altrui mente e gestire ciò in modo efficace.

La TMI prevede incontri settimanali ambulatoriali in setting individuale e laddove necessario e praticabile una concomitante frequenza a sedute di gruppo per l’acquisizione di competenze metacognitive.

La TMI, allo stato attuale ha dimostrato un efficacia clinica e sperimentale per il trattamento del disturbo BORDERLINE, NARCISISTICO, EVITANTE, DIPENDENTE di PERSONALITA’ .

 

PRESSO IL PUNTO CENTRO CLINICO la TMI viene utilizzata nel trattamento dei DISTURBI DI PEROSNALITA’ BORDERLINE E NARCISISTICO.

PER INFO CONTATTARE: GLI SPECIALISTI DEL CENTRO CLINICO IL PUNTO.

 

Fonte: Il narcisismo e i suoi disturbi. La terapia metacognitiva interpersonale.2017 Eclipsi Ed.